A.C.S.N. - S.N.S. Associazione Cinofila Salvataggio Nautico - Società Nazionale di Salvamento
Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

CHI SIAMO - BREVISSIMA STORIA DI UN SUCCESSO

CHI SIAMO - BREVISSIMA STORIA DI UN SUCCESSO - A.C.S.N. - S.N.S.

ACSN (Acronimo di “Associazione Cinofila Salvataggio Nautico”) è una organizzazione di volontariato (ODV), parte integrante della Società Nazionale di Salvamento S.N.S. di Genova (nello specifico la sezione di Monza); già dal 1871 S.N.S. fu la prima società al mondo a qualificare i Bagnini di Salvataggio.

 

La S.N.S. è membro della International Maritime Rescue Federation - I.M.R.F. (già International Lifeboat Federation - I.L.F.), organizzazione internazionale che raccoglie tutte le maggiori associazioni mondiali del settore.

ACSN è stata fondata nel marzo 2011 da un gruppo di amici addestratori cinofili specializzati in soccorso in acqua. Da allora ACSN è cresciuta in modo lento ma costante sia nel numero di iscritti sia nel numero di attività svolte sul territorio.

Le sempre più numerose Unità Cinofile di Salvataggio Nautico brevettate costituiscono l'asse portante dell'Associazione, in quanto entità indispensabili per compiere la propria Missione.

Bagnini a 4 zampe si diventa, e lo si può fare divertendosi.

MISSION - A COSA SERVE LA NOSTRA SCUOLA E PERCHE' FARNE PARTE

MISSION - A COSA SERVE LA NOSTRA SCUOLA E PERCHE' FARNE PARTE - A.C.S.N. - S.N.S.

Lo scopo principale di A.C.S.N. è quello di addestrare "cani-bagnino" per formare, insieme ai propri conduttori, unità cinofile di salvataggio in acqua e primo soccorso, al fine di poter svolgere servizio di volontariato per sorveglianza e salvataggio nautico in mare, laghi e corsi d’acqua, sia in maniera autonoma sia in abbinamento con altre entità quali protezione civile, guardia costiera ausiliaria, croce rossa, vigili del fuoco ecc.

Il percorso formativo passa quindi attraverso un corso di addestramento a terra di base e un corso specifico di addestramento in acqua.

Per conseguire il brevetto di Unità Cinofila Operativa (UCSN - SNS), rilasciato dalla Società Nazionale di Salvamento (SNS), è necessario inoltre che il conduttore sia a sua volta brevettato Bagnino di Salvataggio in acque libere. Chi non possiede la qualifica di Bagnino di Salvataggio potrà comunque ottenere il Brevetto di Unità Cinofila Sportiva (UCSN-ACSN).

La ns. scuola di formazione cinofila è sempre aperta e i ns. corsi di addestramento cinofilo si svolgono continuativamente nel corso dell’intero anno.

Per partecipare alla vita dell’associazione serve solo la volontà di dedicarsi ad attività di volontariato in compagnia dei nostri fedeli amici a quattro zampe.

Le razze predisposte per una attività di questo tipo sono molteplici, ma soprattutto i cani devono avere un peso di almeno 25 Kg.

Contattateci senza impegno per informazioni ed una prova gratuita.